Casa Betania
PROGETTO NIDO D'APE
Il Nido d’Ape è un centro diurno per l’infanzia. Nei criteri di accesso al centro diurno si cerca di favorire i nuclei familiari che vivono situazioni di difficoltà economica o sociale.
Dal 2014 l’attività di accoglienza diurna si svolge all’interno dei locali della Parrocchia di S. Fulgenzio nel quartiere della Balduina.
I destinatari del servizio sono i bambini della fascia d’età 18 – 36 mesi.
Il Nido d’Ape intende offrire ai piccoli che lo frequentano la possibilità di vivere le prime esperienze di socializzazione e scolarizzazione in un ambiente attento a riconoscere ed apprezzare le differenze culturali e sociali.
Il servizio è attivo 11 mesi l’anno dalle 8,00 alle 16,00.
Le attività pensate e realizzate con i bambini intendono garantire un servizio educativo finalizzato allo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambini. In questo contesto, particolare attenzione viene rivolta alle figure genitoriali che vengono sostenute e valorizzate attraverso attività e servizi di sostegno alla genitorialità organizzati all’interno della Cooperativa L’Accoglienza.
Si riconferma il contributo per la retta per 3 bambini di Casa Betania per l'anno scolastico 2017-2018.
Stanziati i fondi per collaborare con Casa Betania, conosciuta casa famiglia di Roma, con il progetto “Nido d’Ape”: un centro diurno per bambini nella fascia di età 0-3 anni, con genitori che vivono in situazioni di forte disagio economico e fragilità sociale.