Istituto Vaccari
Negli ultimi anni il servizio Semiresidenziale dell’Istituto Leonarda Vaccari a Roma, benemerito nell’assistenza e cura dei bambini con handicap, ha proposto ai suoi utenti attività educative e ludiche realizzate all’esterno del Centro Diurno. In questo modo i partecipanti hanno avuto l’occasione di sperimentarsi in situazioni ambientali diverse da quelle istituzionali ed in contesti di normalità in molti casi a loro sconosciuti o scarsamente frequentati nella quotidianità.
Si è visto che il solo fatto di uscire dal centro per impegnarsi in nuove attività è stato un elemento altamente motivante per gli utenti che hanno dimostrato di sapersi impegnare con costanza e senso di responsabilità. Attraverso tali attività è stato inoltre possibile valutare risorse comportamentali e potenzialità motorie degli utenti in molti casi inaspettate.
Oltre ad aver finanziato interventi di manutenzione straordinaria ai locali dell’Istituto, l’Associazione ha contribuito al progetto "laboratorio d'arte sul lago", al progetto "bowling" e, quest'anno, collabora con il "laboratorio di cucina".
Premessa
L’Istituto Leonarda Vaccari – eretto in Ente Morale senza Scopo di Lucro con Regio Decreto nel 15 ottobre 1936, n.2032 - si occupa della riabilitazione, dell’integrazione e dell’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità.
La struttura offre agli utenti diverse tipologie di servizi, che vanno dal centro diurno, al reparto degenza, all’ambulatorio, alla casa famiglia, cercando di rispondere alle numerose richieste provenienti dal territorio.
Nella casa famiglia, ubicata in via del Podere S. Giusto, (tra Boccea e Torrevecchia) vivono 12 persone con disabilità. La struttura è dotata di un giardino, con uno spazio deputato alla coltivazione dell’orto e delle piante. All’interno dispone di ambienti molto grandi, dove fanno rientro nel pomeriggio gli ospiti che vi abitano, una volta concluse le attività diurne all’interno dell’Istituto.
Leggi tutto...
Riportiamo la relazione intermedia del progetto scritta dalla Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Legale rappresentante dell'Istituto Vaccari.
Il progetto, finanziato dall’Associazione Insieme Onlus, è stato avviato nel mese di novembre 2016 dopo alcuni incontri di carattere organizzativo. Gli utenti da coinvolgere nell’attività sportiva sono stati individuati tra coloro i quali, per particolari problemi di carattere motorio, non potevano essere inseriti in altre discipline agonistiche già praticate all’interno dell’Istituto. La politica della struttura è infatti di offrire a tutti gli ospiti le medesime opportunità, anche se talvolta ciò diventa complesso a causa della gravità della condizione di alcuni di loro.
Leggi tutto...
Il progetto
È nata l’idea di proporre un’attività sportiva esterna, il Bowling, che non necessita di abilità motorie complesse, ma è accessibile anche ad utenti con minori competenze motorie. Si tratta comunque di una attività in grado di far acquisire agli utenti competenze sportive attraverso una esperienza di gioco e divertimento.
Il progetto prevede che gli utenti pratichino il Bowling una volta la settimana, con il coinvolgimento del personale dell’Istituto Vaccari e di un allenatore esperto, che mensilmente supporti gli operatori supervisionando l’attività e fornendo un approfondimento tecnico.
Concluso l’allenamento, gli utenti avranno la possibilità di pranzare nel Brunswick caffè, dove sarà possibile trascorrere il momento del pasto insieme ad altri giocatori, socializzare e concludere la giornata in allegria, prima di rientrare in Istituto.
Leggi tutto...
Un socio ha passato una giornata con i ragazzi del progetto "Laboratorio sul lago". Di seguito la sua testimonianza.
La giornata é inziata alle 9.30 presso l'istituto Leonarda Vaccari dove ho conosciuto Francesco, Chiara e Stefan.
Leggi tutto...