Timeline

Riportiamo la relazione intermedia del progetto scritta dalla Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Legale rappresentante dell'Istituto Vaccari.

Il progetto, finanziato dall’Associazione Insieme Onlus, è stato avviato nel mese di  novembre 2016 dopo alcuni incontri di carattere organizzativo. Gli utenti da coinvolgere nell’attività sportiva sono stati individuati tra coloro i quali, per particolari problemi di carattere motorio, non potevano essere inseriti in altre discipline agonistiche già praticate all’interno dell’Istituto. La politica della struttura è infatti di offrire a tutti gli ospiti le medesime opportunità, anche se talvolta ciò diventa complesso a causa della gravità della condizione di alcuni di loro.

Il progetto

È nata l’idea di proporre un’attività sportiva esterna, il Bowling, che non necessita di abilità motorie complesse, ma è accessibile anche ad utenti con minori competenze motorie. Si tratta comunque di una attività in grado di far acquisire agli utenti competenze sportive attraverso una esperienza di gioco e divertimento.

Il progetto prevede che gli utenti pratichino il Bowling una volta la settimana, con il coinvolgimento del personale dell’Istituto Vaccari e di un allenatore esperto, che mensilmente supporti gli operatori supervisionando l’attività e fornendo un approfondimento tecnico.

Concluso l’allenamento, gli utenti avranno la possibilità di pranzare nel Brunswick caffè, dove sarà possibile trascorrere il momento del pasto insieme ad altri giocatori, socializzare e concludere la giornata in allegria, prima di rientrare in Istituto.

Istituto Vaccari    Read more...

A metà novembre è terminato il percorso formativo per altri 4 ragazzi che hanno partecipato a Campi Ri-aperti, il progetto di Agricoltura Sociale che Casa Scalabrini 634, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Kairos, porta avanti grazie al prezioso supporto dell’Associazione Insieme Onlus.

I risultati di questo secondo gruppo sono stati molto soddisfacenti e due beneficiari sono stati assunti dall’azienda agricola dove hanno svolto il tirocinio.

Casa Scalabrini 634    Read more...

Stanziati i fondi per collaborare con Casa Betania, conosciuta casa famiglia di Roma, con il progetto “Nido d’Ape”: un centro diurno per bambini nella fascia di età 0-3 anni, con genitori che vivono in situazioni di forte disagio economico e fragilità sociale.

Casa Betania    Read more...

Il primo modulo di Campi Ri-aperti si è rivelato un grande successo: i ragazzi sono entusiasti dell’opportunità offerta loro ed hanno preso nella maniera più seria possibile il nuovo impegno.

Dopo le prime giornate di conoscenza, i ragazzi sono entrati in sintonia con le nuove realtà e stanno tirando fuori le risorse necessarie per affrontare questa nuova sfida che li sta portando prima di tutto a lavorare su se stessi, cosi come a confrontarsi con gli altri, instaurando nuove relazioni e cosa più importante approcciando al mondo lavorativo che da qui in poi sarà il loro pane quotidiano.

Casa Scalabrini 634    Read more...

Un socio ha passato una giornata con i ragazzi del progetto "Laboratorio sul lago". Di seguito la sua testimonianza.

La giornata é inziata alle 9.30 presso l'istituto Leonarda Vaccari dove ho conosciuto Francesco, Chiara e Stefan.

Istituto Vaccari    Read more...

L’Associazione ha instaurato rapporti con l’Istituto Vaccari a Roma, benemerito nell’assistenza e cura dei bambini con handicap.
Oltre ad aver finanziato interventi di manutenzione straordinaria ai locali dell’Istituto, l’Associazione contribuisce ad un progetto di socializzazione ed integrazione nel territorio delle persone con disabilità facenti capo all’Istituto stesso, denominato “Il laboratorio d’arte sul lago”. Questo progetto consiste nell’accompagnare i ragazzi, una volta la settimana, ad un laboratorio di ceramica sul lago di Bracciano. Lì i giovani seguono attività varie di formazione, anche professionale, per realizzare oggetti da vendere nei mercatini, a scopo di autofinanziamento.

{oziogallery 164}

Free Joomla! template by L.THEME